Film che fanno epoca


Allora recentemente mi sto un pò interessando a fare il quadro di quelli che a mio avviso sono stati i film che fanno epoca e che hanno avuto un consenso positivamente oggettivo a livello di critica mondiale e di impatto sul grande pubblico. Penso di non sbagliare se all'interno di questa mia personale classifica che credo comunque potrete condividere anche voi, inserisco i film top 10 che ritengo siano delle vere opere d'artista per la storia che trattano, per gli attori che hanno partecipato nei cast e per la capacità di generare emozioni agli spettatori.
Entrando nel merito di questi film che fanno epoca e che secondo me hanno rivestito un ruolo fondamentale nei cambiamenti culturali di certe generazioni ci metto sicuramente Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini in cui si narra la vita di una prostituta che decide di cambiare mestiere e dedicarsi alla vendita di frutta e verdura ed è questo il perno di tutto il film in cui il figlio rinfaccia il passato della madre e inizia a frequentare brutte compagnie.
Al nono posto ci metto il Gattopardo tratto dall'omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e diretto da Luchino Visconti. Il film è un colossal e si ambienta in epoca garibaldina abbracciando due epoche storiche fondamentali.
Un altro film che a mio parere merita l'ottava posizione è Profondo Rosso il film leggenda del grande Dario Argento indimenticabile capostipite dei film horror.
Altra grande opera d'arte che merita la settima piazza è L'armata Brancaleone in cui si narra di un condottiero di nome Brancaleone da Norcia che alla testa di un gruppo di miserabili va alla conquista del feudo di Aurocastro in Puglia. Molte le vicissitudini in chiave comica che accompagneranno gli alleati di tale impresa.
Ancora un altro capolavoro veramente bello e che ricopre il sesto posto in graduatoria è il film Lo chiamavano Trinità con Terence Hill e il grandissimo e rimpianto Bud Spencer che ricoprono i classici ruoli western e che fra una scazzottata e l'altra hanno segnato la storia con le loro performance pittoresche.
Un altro film da quinta piazza è Non ci resta che piangere con Roberto Benigni e Massimo Troisi due veri monumenti del cinema italiano. Il film narra di una vicenda vissuta dai due in epoca rinascimentale all'indomani di un viaggio fatto insieme ma in epoca moderna. Una sorta di sogno condiviso che li porterà ad affrontare bizzarre e divertenti vicende da veri uomini del futuro.
Il quarto posto secondo me spetta a Taxi Driver un film magistralmente interpretato da un giovane Robert De Niro e una Jodie Foster
alle prime armi ma già ben indirizzata verso quella che sarà la sua straordinaria carriera cinematografica.
Film spettacolare da podio invece è Amici miei suddiviso in vari atti e interpretati da un grande Ugo Tognazzi e da un cast d'eccezione il tutto alla guida di un grande regista come Mario Monicelli. Le vicende di uomini d'altri tempi oramai cinquantenni ma dalla mentalità ancora molto giovane vi faranno rivivere il ricordo della vostra scapestrata gioventù. Fantastico !
In seconda posizione inserisco per condivisa opinione il film C'era una volta il West un'opera imponente di un classico western diretto da Sergio Leone e interpretato da imperatori del cinema del calibro di Henry Fonda, Charles Bronson, la stupenda Claudia Cardinale e moltissimi altri grandissimi attori.
Al top della mia classifica inserisco il mitico cult C'era una volta in America anche questo interpretato da un cast stellare e diretto ancora dall'intramontabile Sergio Leone.
Ecco questi sono secondo me i migliori film degli ultimi 50 anni e devo dire che ho fatto non poca fatica a tenere fuori da questa classifica tanti altri capolavori che non voglio neanche citare per non avere ripensamenti. Spero comunque che sia una lettura gradita per tutti.



Post popolari in questo blog

Attrazione sessuale per le trans ? Un motivo c'è. Eccolo !

Due uova al giorno sono troppe ? Scopriamo tutta la verità

Ma l'incesto è trasgressione o parafilia ?