Servizio di piazza o servizio di rimessa ? Due trasporti pubblici non di linea a confronto.

Questo articolo è interamente dedicato a quelli che oggi rappresentano i principali servizi pubblici non di linea presenti in ogni comune d' Italia. Il servizio pubblico di piazza o servizio taxi e il servizio pubblico di rimmessa o NCC.
Il servizio pubblico di piazza meglio conosciuto come servizio pubblico taxi è quello che maggiormente conosciamo in quanto probabilmente è quello che più spesso ci capita di utilizzare. Sappiamo bene come è costituito, ovvero il servizio taxi è rappresentato da autovetture di colore bianco con una targhetta sul tettuccio indicante la parola "taxi" con luce accesa per il servizio in corso, luce spenta quando il servizio non è in corso o se un cliente si trova dentro l'abitacolo per ultimare la sua corsa. Le auto sono dotate di scritte distintive nella parte posteriore dove sono annotati il numero di licenza del taxista, la scritta in nero "servizio pubblico" su sfondo bianco e lo stemma della città il cui comune ha rilasciato la licenza. Lateralmente abbiamo le scritte in nero "servizio taxi " e comune di appartenenza su sfondo giallo, nella parte laterale posteriore è riportato il numero di telefono della cooperativa a cui appartiene il taxi mentre anteriormente è riportato il nome del taxi. E' possibile inoltre vedere nei rimanenti spazi della vettura dei pannelli promozionali adesivi. All'interno della vettura troviamo la scritta "taxi" ben in vista, il tassametro ad almeno 20 centimetri dal cambio e il numero di licenza. Il tassametro deve essere tarato e piombato dalle officine autorizzate dal comune e deve mantenere in memoria i dati relativi agli ultimi 30 giorni di servizio in termini di orari, chilometri percorsi, tragitti effettuati e tariffe applicate. Poi all'interno della vettura taxi troviamo anche il numero di contatto dell'ufficio comunale competente per eventuali reclami da parte della clientela, posteriormente sono presenti in copia il regolamento tariffario e supplementi. Non ultime devono essere presenti le ricevute non fiscali da rilasciare obbligatoriamente al cliente in caso di richiesta.
Per quanto riguarda l' NNC è necessario che esista all'interno del comune che ha rilasciato l'autorizzazione NCC un' auto rimessa per la sosta di partenza e di ritorno delle vetture, infatti i mezzi NCC al contrario delle vetture taxi non possono stazionare nelle aree pubbliche comunali. I mezzi adibiti a NCC possono essere autovetture, autobus, furgoni il cui colore oscilla quasi sempre fra il blu e il nero. Sono caratteristiche distintive di tali mezzi la presenza di una placca con dicitura NCC attaccata alla targa posteriore, la scritta per esteso " noleggio" sul cruscotto e sul lunotto posteriore. All'interno troviamo la documentazione necessaria per svolgere il servizio come ad esempio il foglio di marcia che deve contenere i dati del vettore e del cliente, la data d'inizio e fine servizio, i chilometri di partenza e di arrivo, la località, eventuali deviazioni al tragitto previsto. Tale documento deve restare a bordo per almeno due settimane per poi essere archiviato dal conducente, fermo restando la possibilità di accedervi da parte delle autorità competenti che monitorano sull'attività NCC per eventuali verifiche.

Una grande differenza fra servizio di piazza e servizio di rimessa è la modalità di accesso al servizio da parte dell'utenza. Infatti nel servizio pubblico di piazza o taxi è possibile accedere attraverso radiotaxi, presentandosi alle piazzole di stazionamento taxi o per alzata di mano su strada, mentre per il servizio pubblico di rimessa o NCC l'unico modo è chiamando la sede dell'azienda che propone tale servizio.

Queste a grandi linee sono le principali di differenze fra servizio di piazza e servizio di rimessa nei nostri comuni italiani.

Post popolari in questo blog

Attrazione sessuale per le trans ? Un motivo c'è. Eccolo !

Due uova al giorno sono troppe ? Scopriamo tutta la verità

Ma l'incesto è trasgressione o parafilia ?