Il calcio all'italiana domina ancora nel mondo ?


Mi sto chiedendo se negli ultimi anni il calcio all'italiana sia ancora dominatore del mondo. Ebbene, a quanto pare su certi articoli si ostenta la capacità dei coach italiani di apportare nelle squadre di club straniere dei valori aggiunti cosi da renderli dei veri e propri Dei da venerare. Io sinceramente ho seri dubbi che il calcio all'italiana sia padrone del mondo e ciò che avvalla il mio pensiero sono appunto i risultati che portiamo a casa ogni volta che ci affacciamo in Europa. Appurato che il campionato italiano di serie A sta diventando sempre più una barzelletta a causa degli interessi di business come i diritti televisivi, gli abbonamenti televisivi, gli abbonamenti stadio e tanto altro ancora, non mi sembra affatto che durante la fase di gioco le squadre italiane nonché la nazionale propongano chissà quale strabiliante modo di portare il pallone.

Devo dire piuttosto che ultimamente ho assistito non al calcio ma ad un vero e proprio gioco al massacro, infatti parlando di Europa League, di Champions League e di gironi per l'accesso ai mondiali di Russia, non si vedono mai dei risultati esaltanti. Nella prima competizione il calcio all'italiana non si vede mai anche perché con molta difficoltà si riesce a portare 2-3 squadre del nostro campionato fino alla partite secche dentro o fuori. In Champions League ancora peggio perché a parte la Juventus il Napoli e la Roma non si vede approdare mai un'altra squadra di serie A italiana e che sia competitiva. E attenzione, non dico che le squadre suddette siano sempre competitive in quella competizione, anzi a parte la Juventus, le altre 2 fanno fatica a passare i gironi o peggio ancora a superare i preliminari.

Insomma il quadro generale è piuttosto malconcio, la ciliegina sulla torta che fa del calcio all'italiana una vera e propria disfatta sono i rendimenti della nazionale in questa ennesima fase a gironi in cui il gioco si vede a stento, in cui prendi 3 pizze dalla Spagna scomparendo completamente dal campo e in cui non hai ben chiaro quale sia il modulo migliore da utilizzare nelle partite che contano. Fase difensiva che lascia parecchio a desiderare, centro campo perennemente inferiore e un attacco che non riesce a filtrare per entrare nell'area di rigore e provare a tirare. Una situazione che non lascia presagire niente di buono in vista dei mondiali in Russia, ammesso che poi ci si arrivi vero.

Purtroppo il livello del calcio all'italiana si è abbassato molto e complice di questo deterioramento a mio avviso è anche la forte tendenza sviluppata negli ultimi decenni a comprare sempre più stranieri da forgiare in Italia e puntare sempre meno sui nostri vivai. Questo genera da una parte un forte patrimonio culturale del calcio che viene infuso sui giocatori stranieri che di conseguenza poi tornano al loro paese e prendono interessanti spunti. Dall' altra parte c'è un abbattimento della cultura dei vivai che di conseguenza non danno opportunità ai piccoli talenti di emergere e farsi notare ai più. Insomma tutto questo ha generato un circolo vizioso dal quale servirà tanta fatica per uscire.

Commenti

Post popolari in questo blog

Attrazione sessuale per le trans ? Un motivo c'è. Eccolo !

Due uova al giorno sono troppe ? Scopriamo tutta la verità

Ma l'incesto è trasgressione o parafilia ?